DSC_3421

PIERANGELO
DI VITTORIO

Filosofo, scrittore

Dopo essersi laureato in filosofia a Bari, lavora nei servizi di salute mentale di Trieste, per poi continuare gli studi presso l’università Marc Bloch di Strasburgo con Philippe Lacoue-Labarthe. Nel 2000 ottiene il dottorato in filosofia con la tesi Legge e trasgressione. Nietzsche e il paradosso dei moderni, per poi svolgere attività di ricerca e insegnamento presso l’università di Bari. Dopo la pubblicazione di Foucault e Basaglia e, con Mario Colucci, della prima monografia su Franco Basaglia, intreccia le ricerche sulla storia della psichiatria, con la progettazione e la realizzazione di progetti nel campo della salute mentale, svolgendo a Bordeaux un post-dottorato nell’ambito del progetto di ricerca interdisciplinare Costruzione delle categorie della salute mentale, finanziato dalla Maison de l’Homme d’Aquitaine.

Nel 2005 è tra i fondatori del collettivo di ricercatori e artisti Action30, che sperimenta forme ibride di condivisione della cultura: saggi-grafici, performance-dibattito, saggi-spettacolo, worktables multimediali. Le attività del collettivo lo portano a intrecciare la scrittura saggistica con quella letteraria, contribuendo a realizzare cortometraggi e spettacoli, fino alla creazione di dispositivi miranti a collegare in modo più stretto le pratiche riflessive e artistiche con la dimensione sociale. Nel 2017, tale percorso sfocia nell’happening-installazione Bazar elettrico in Action, evento che ha coinvolto per diversi giorni la cittadinanza in un gioco partecipativo ispirato alle passeggiate surrealiste nei mercati delle pulci a Parigi, negli anni 1920-30. Nel 2023 partecipa alla creazione del gruppo di ricerca transdisciplinare e indipendente Piani di salvezza. La questione antropologica tra fini del mondo e mondi della cura, co-dirigendo l’omonima collana presso le edizioni Efesto di Roma.

Fa parte della redazione della rivista “aut aut” e della Scuola di filosofia di Trieste. Collabora con l’agenzia di formazione in psichiatria e salute mentale SOFOR di Bordeaux, e insegna “Antropologia dell’immagine” presso la scuola di grafica e design IDEAcademy di Bari.

– Foucault e Basaglia. L’incontro tra genealogie e movimenti di base, ombre corte, Verona 1999.

– et al. (a cura di), Lessico di biopolitica, manifestolibri, Roma 2006 (ed. francese érès, Toulouse 2009).

– et al., L’uniforme e l’anima. Indagine sul vecchio e nuovo fascismo (Letture di: Bataille, Littell e Theweleit, Jackson, Pasolini, Foucault, Deleuze e Guattari, Agamben, Eco, Ballard), Action30, Bari 2009.

– et al., Bazar Elettrico. Bataille, Warburg, Benjamin at Work, Action30/Lavieri, Potenza 2017.

– con V. Bizzarri, Kerouac Mon Amour, in AA.VV., Le Voyage, “Cahiers éuropéens de l’imaginaire”, n. 9, 2018.

– con Discipula, L’invenzione del buio, Of(f) the Archive, Altamura 2019.

– con B. Cavagnero, Dopo la legge 180. Testimoni ed esperienze della salute mentale in Italia, Franco Angeli, Milano 2019.

– Ragione funambolica. Sull’utilità del pensiero per la vita, Mimesis, Milano-Udine 2021.

– Fitzcarraldo Fragment. Il sublime, la techne, il legame sociale, Efesto, Roma 2023.

– con G. Palumbo, Ceci n’est pas un homme. L’atlante delle passioni, in L. Teodonio, M. Tronti (a cura di), Per un atlante della memoria operaia, Derive e Approdi, Bologna 2023.

– con M. Colucci, Franco Basaglia. Pensiero, pratiche, politica, Meltemi, Milano 2024 (prima ed. Bruno Mondadori, Milano 2001; seconda ed. Alphabeta Verlag, Merano 2020; ed. francese érès, Toulouse 2005; ed. spagnola Nueva Visión, Buenos Aires 2006).

– con M. Colucci, Franco Basaglia. Un intellettuale nelle pratiche, collana “Eredi”, Feltrinelli, Milano 2024.

– con G. Palumbo (a cura di), Costellazione Basaglia. Tra storia e magia, Inventario/Action30, Bologna 2024.

DSC_3415

GIUSEPPE
SANTORO

Art director, progettista, illustratore

Art Director, Progettista e illustratore, classe ’85.
Founder e Direttore Creativo dal 2009 di Odd ep. studio collective.
Socio fondatore e Presidente dal 2010 dell’Ass. Culturale V-Roots. L’associazione si occupa della diffusione delle arti urbane (writing e altre discipline ad esso legate) con lo scopo di favorire l’incontro tra la cittadinanza e i fenomeni artistici metropolitani emersi negli ultimi venti-trent’anni. Ha collaborato con il Comune di Bari per iniziative atte al recupero urbanistico e alla riprogettazione di spazi urbani.
Socio fondatore nel 2012 di Pigment Workroom, galleria e laboratorio di stampa d’arte. Progetto vincitore dei bandi Culturability (Unipol) 2012 e Principi Attivi (Regione Puglia) 2012. Con Pigment WR ha progettato e organizzato negli anni successivi alla sua fondazione due rilevanti festival di street art nel capoluogo pugliese (“Enziteto Real Estate” e “Bari Real Estate”) con la partecipazione di alcuni degli artisti protagonisti dello scenario europeo dell’at- tuale arte urbana.
Fondatore nel 2016, insieme al fotografo Arnaldo Di Vittorio, di MAG, Ass. di Promozione Sociale con iniziative rivolte alla promozione e alla valorizzazione del design, della fotografia e della progettazione grafica, del MAG15, uno spazio fisico pensato per ospitare mostre, seminari, workshop e laboratori per bambini, e del MAG LAB, un gruppo di ricerca, studio e produzione, con la partecipazione di numerosi professionisti e creativi tra i quali il pubblicitario Geppi De Liso, il fotografo e storico della fotografia Carlo Garzia e l’architetto Lorenzo Netti.
Art Director e consulente esterno dal 2016 per Save the Children Italia.
Co-curatore nel 2010 del progetto “Scenario” e delle esposizioni svolte a Bari e a Milano presso la galleria Torcular.
Ideatore e co-curatore nel 2011 del format artistico “Don’t give a shit”.
Ideatore e curatore dal 2015 del progetto “T.T.T. – Things Tell Tales” e di “O.H.T. – One Hundred Things”.
Co-fondatore e curatore dal 2012 di “Jidder books and zines”, progetto dedito all’autoproduzione editoriale.

Coordinatore e docente dal 2020 di IDEAcademy, accademia del design riconosciuta dalla Regione Puglia, spin-off dell’ente SudFormazione srl.

DSC_3416

PAULA
DI VITTORIO

Studia Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha partecipato come volontaria all’edizione del TedxBari nel 2017 ed è socio ordinario del TedxSapienzaU. Nel 2023 ha svolto un tirocinio nell’ufficio produzione della Festa del Cinema di Roma come referente operativo.