Un alieno nella giungla

UN ALIENO NELLA GIUNGLA

Il ciclo “Confluenze filosofiche – Comunità di ricerca come esperienza di pensiero” II ed. , organizzato a margine del seminario SAFFO in collaborazione con l’associazione Propositi di filosofia, parte il 22 marzo 2024 nel Foyer del Teatro Renzo Casali, alle ore 17:30, con un incontro sul tema “La funzione delle pratiche filosofiche e artistiche nella società”, che vedrà ospite Pierangelo Di Vittorio, autore del recente volume Fitzcarraldo Fragment. Il sublime, la techne, il legame sociale (Efesto, Roma 2023).
Il libro nasce da un’immersione “antropologica” nel mondo delle pratiche artistiche, un po’ come Werner Herzog, realizzando il film Fitzcarraldo, ha vissuto la sua esperienza nella giungla da antropologo prima che da regista. L’ipotesi su cui il libro riposa è che il neoliberalismo sia riuscito dove i totalitarismi del XX secolo avevano fallito: dare alla luce l’uomo nuovo. Perciò bisogna tornare a interrogare l’“umano”: nelle nostre società dominate dalla razionalità economica, qual è il posto della follia, del sogno, del gioco e dell’infanzia?L’incontro sarà un’occasione per affrontare questi temi, e in particolare per riflettere su quale possa essere oggi il ruolo delle pratiche filosofiche e artistiche nella nostra società.
A seguire, alle ore 19:00, nella sala Teatrale di Fabbrica dell’Esperienza, avrà luogo una presentazione del libro aperta al pubblico, durante la quale l’autore discuterà con Silvia Bevilacqua, Irina Casali e Pierpaolo Casarin.
La serata si concluderà con un momento performativo, alle ore 20:00, in collaborazione con Transverbera – Pratiche artistiche per la promozione di legame sociale: per la prima volta sarà presentato dal vivo il radiodramma Alien Road, meditazione sul tema dell’estraneità e dell’erranza, con testi di Pierangelo Di Vittorio, musica di Marco Paltrinieri e interpretazione di Caterina Luciani Messinis.