Costellazione Basaglia. Tra storia e magia

Costellazione Basaglia. Tra storia e magia

 
Città delle 100 Scale Festival
29 novembre 2024, ore 21
Il Piccolo teatro | Cesam, Potenza 

Presentazione-performance dell’ultimo saggio grafico del collettivo Action 30 dedicato alla figura di Franco Basaglia. I contenuti del libro, esposti da Pierangelo Di Vittorio, si intrecciano con un originale live set a cura di Luca Acito (video), Alberto Casati (musica), Giuseppe Palumbo (disegno) e Giovanna Staffieri (voce).
Nel 1961 escono Storia della follia di Foucault, Asylums di Goffman e I dannati della terra di Fanon. Lo stesso anno Basaglia diventa direttore dell’ospedale psichiatrico di Gorizia, e sarà proprio lui a collegare questi bagliori sparsi, facendone la costellazione critica che permetterà di orientarsi nella notte manicomiale.
Il saggio grafico Costellazione Basaglia, curato da Pierangelo Di Vittorio e Giuseppe Palumbo, è una rielaborazione dello spettacolo del collettivo Action30 Constellation 61, realizzato nel 2011 presso il Théâtre National Wallonie-Bruxelles. È la storia di un viaggio nel quale il nostro modo di considerare la follia si è modificato: dalla lettera di Artaud ai primari dei manicomi, alle dimissioni di Fanon dall’ospedale psichiatrico di Blida, passando per le esperienze di Tosquelles a Saint-Alban e poi di Basaglia a Gorizia e a Trieste. Le principali esperienze di trasformazione della psichiatria affondano le loro radici nella guerra e nella lotta contro il nazifascismo. Inoltre, lungo il percorso, il personaggio di Basaglia si confonde con la figura mitica e letteraria di Faust: il cambiamento è anche un rischioso processo di trasformazione soggettiva, condizione affinché possa nascere un altro modo di relazionarsi con le persone che soffrono di disturbi psichici.